Il noleggio a lungo termine

AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL NOLEGGIO AUTO LUNGO TERMINE

CON PARTITA I.V.A. LA CONVENIENZA RADDOPPIA!

 

http://www.noleggiala.it/noleggioauto/i-vantaggi-del-noleggio-lungo-termine

Il canone mensile può essere conteggiato in deducibilità dell'imponibile fiscale, così come è possibile la detrazione dell'I.V.A., anche per le quote di costo corrispondenti a premi assicurativi e tassa di possesso.
Nella TABELLA FISCALE (consulta scheda allegata) vengono illustrati per ogni categoria professionale la deducibilità del canone e la detraibilità dell’IVA per le varie formule di gestione dell’auto.
Queste variano non solo a seconda della categoria professionale presa in considerazione, ma anche a seconda dell’uso che si fa dei veicoli:
strumentale (le auto sono oggetto dell’attività propria dell’impresa e in assenza di esse non può essere esercitata l’attività aziendale);
promiscuo;
non strumentale.
Per una opportuna valutazione delle agevolazioni ottenibili, è sempre preferibile una specifica analisi con il proprio consulente fiscale, in ogni modo per completezza informativa di seguito si riporta una sintesi delle attuali normative.
Tra le imposte che gravano sulle auto, le principali sono:
IMPOSTE DIRETTE - IRPEF, IRES, IRAP – disciplinate dall’art. 164 del TUIR (DPR 917/86). Pone alcune limitazioni alla deducibilità dei costi.
IMPOSTE INDIRETTE – I.V.A. - disciplinate dall’art. 19-bis1 del DPR 633/72.Pone alcune limitazioni alla detraibilità dell’IVA.
Su entrambi i fronti, la normativa stabilisce in maniera perentoria quali sono i veicoli e le relative fattispecie di utilizzo per le quali è consentita la piena deducibilità dei costi e la piena detraibilità dell’IVA.